giovedì 16 agosto 2012

IL SALENTO DA OSTUNI A LEUCA/// Recensione apparsa su Nuovo Quotidiano di Puglia di mercoledì 15 agosto 2012


LA GUIDA DEGLI EDITORI CAPONE-------------------
Da Ostuni a Leuca:
il Salento per i turisti

Nuovo Quotidiano di Puglia
di mercoledì 15 agosto 2012


Clicca sull'immagine per ingrandire
   È anticonvenzionale fin dal titolo: Il Salento da Ostuni a Leuca e abbraccia, per scelta la parte turistica più celebrata della Puglia, i luoghi che più vanno di moda in questi anni, compresa la parte della Valle d’Itria che riguarda Martina Franca.
    Una guida, insomma, davvero pensata e realizzata per il turista che arriva e, in fretta, ha bisogno di orientarsi, senza perdersi in approfondimenti storici pedanti e inutilmente dettagliati che nulla aggiungono allo sguardo di chi può assaporare immediatamente, senza intermediazioni, la bellezza del barocco o il fascino di una spiaggia bianca, di un mare azzurro e di una scogliera suggestiva.
   Così è stata pensata da Lorenzo ed Enrico Capone e pubblicata “in proprio” visto che parliamo di una famiglia di editori, questa agile guida. Impaginazione razionale, colorata, con foto eloquenti e piantine che aiutano nell’orientamento il turista accompagnandolo per mano e cercando di fargli vedere se non tutto, molto. Quanto basta, comunque, per farsi un’idea dei luoghi e delle loro caratteristiche.
 In 160 pagine gli autori indicano quattro itinerari lungo la costa che complessivamente vanno da Casalabate a Porto Cesareo, propongono delle passeggiate nei centri di Ostuni, Brindisi, Taranto e Lecce, offrono istantanee di quei posti che il turista non può non vedere: Egnazia, Oria, Grottaglie, la zona delle gravine, la Valle d’Itria, Portoselvaggio, la Grecìa Salentina con schede dedicate a luoghi emblematici come la Grotta dei Cervi, le rovine di San Nicola di Casole, i laghi Alimini. Una bussola per muoversi in fretta e dare una dimensione e una collocazione ad un paesaggio ancora da scoprire.

Recensione apparsa su “Nuovo Quotidiano di Puglia” di mercoledì 15 agosto 2012


vedi anche:


Nessun commento:

Posta un commento