mercoledì 10 luglio 2013

TEMPLI E FORTIFICAZIONI IN GRECIA E MAGNA GRECIA / / / Presentazione del volume venerdì 12 luglio, ad Athikia (Corinto, Grecia)


Templi e fortificazioni
“approda” in Grecia
 
Sarà presentato venerdì 12 luglio, ad Athikia, frazione di Corinto, il volume Templi e fortificazioni in Grecia e Magna Grecia di Lorenzo Capone, edito dalla omonima casa editrice.
L’iniziativa e l’organizzazione della manifestazione è del Centro di Cultura “Eleni Didascalu” di Athikia al quale sono legate le più significative eventi che si svolgono durante l’estate nella provincia di Corinto.
Con Maurizio Nocera, presenteranno il volume Cristos Tartaris, dottore dell’Università di Salonicco e membro dell’Accademia delle Scienze di New York, e Caterina Costojanni, filologa, preside del Liceo di Vracati, in provincia di Corinto, particolarmente interessata a tutto ciò che si pubblica sulla Grecia antica.
Nel corso della serata saranno letti in greco passaggi significativi dell’opera di Lorenzo Capone da alcuni alunni delle scuole superiori locali.
Templi e fortificazioni in Grecia e Magna Grecia affronta in maniera immediata, senza il linguaggio specialistico tipico degli accademici, il tema della fondazione dei templi e della loro suggestiva architettura che, nata in Grecia, assume poi nell’Italia meridionale forme più raffinate e grandiose.
La parte legata alle fortificazioni è anch’essa di grande interesse per il rapporto che vi è tra la imponente mole delle mura micenee e quella d’Italia centrale in particolare: si pensi alle fortificazioni di Alatri, a quelle di Ferentino, per non dire di quelle di Norba e Segni.


Lecce, mercoledì 10 luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento