mercoledì 22 aprile 2015

LA PRESUNTA SCOPERTA DELL'AMERICA DA PARTE DI MARINAI TURCHI E LE CARTE DI PIRI REIS / / / Conversazione con l'Editore Capone, a cura di Gigi Montonato

LA PRESUNTA SCOPERTA DELL'AMERICA DA PARTE DI MARINAI TURCHI E LE CARTE DI PIRI REIS / / / Conversazione con l'Editore Capone, a cura di Gigi Montonato, apparsa su Presenza Taurisanese - Brogliaccio Salentino, febbraio 2015, pagg 8 e 9.

Le vicende politiche internazionali di questi ultimi tempi hanno gettato luce sul mondo arabo, sulla sua cultura e sui suoi prestiti e contributi alla cultura occidentale, soprattutto per dire che la cultura islamica è cosa assai più grande e importante delle questioni islamiche più recenti. Ne ha parlato anche Rai Storia il 26 gennaio ed il 2 febbraio, con due grandi specialisti in studio con Massimo Bernardini, Alessandro Vanoni e Franco Cardini. L'editore Capone di Cavallino ha dedicato una certa attenzione alla cultura araba, in particolare alla cartografia. Tra gli anni Ottanta e i Novanta del secolo scorso ha proposto i volumi di Antonio Ventura, La Puglia e il Regno di Napoli di Piri Reis, e nel 2010 il volume di Vito Salierno, Il Mediterraneo nella cartografia ottomana.
[...]

Clicca sull'immagine per continuare a leggere

Nessun commento:

Posta un commento